Chi sono i Noachidi?

Il Creatore dell’universo ha separato la specie umana, nella sua unicità, da tutti gli esseri creati, come la Torah dice, secondo cui Adam è stato creato “a immagine di Dio.”

 

Secondo la tradizione ebraica, il Creatore ha stipulato un patto con gli esseri umani, che comprende essenzialmente sette precetti conosciuti come “Precetti Noachidi.” Ogni persona è tenuta ad accettare la validità vincolante dei sette precetti che furono comandati ai discendenti di Noè. Oltre ad accettare la validità di questi precetti, ogni persona deve osservarli nella pratica. Colui che non accetta i Precetti Noachidi né li osserva è chiamato nella letteratura rabbinica “goy” o “nokhrì”.

  • Chiunque accetta e osserva questi precetti è chiamato “Noachide”.
  • Chiunque accetta questi precetti dinanzi a un tribunale rabbinico composto da tre rabbini viene chiamato “ger toshav” (residente straniero) e gli è permesso di stabilirsi nella Terra d’Israele.
  • Chiunque accetta questi precetti perché li riconosce come la verità della Torah di Mosè, come trasmessa ai Figli d’Israele, è chiamato “giusto tra le nazioni” e ha una parte nel mondo a venire insieme al popolo ebraico.
  • Chiunque accetta questi precetti non perché ha fede nella Torah, ma perché essi rappresentano un imperativo etico e intellettuale, è chiamato “saggio tra le nazioni”.

 

I sette Precetti Noachidi sono:

  1. la proibizione dell’idolatria;
  2. la proibizione della bestemmia contro Dio;
  3. la proibizione dell’assassinio;
  4. la proibizione dell’immoralità sessuale;
  5. la proibizione del furto;
  6. la proibizione di mangiare un organo di un animale ancora in vita;
  7. il precetto positivo di stabilire delle corti di giustizia.

 

Anche se questi precetti rappresentano la base della Legge per i Noachidi, essa comprende molte altre questioni, essenziali per una vita vissuta con fede nel Creatore, quali lo studio, la preghiera, la beneficienza, il miglioramento di sé stessi, e via scorrendo.

 

Vengono qui inclusi soltanto quei precetti riguardanti i non Ebrei, tralasciando i precetti pertinenti agli Ebrei e al loro modo di relazionarsi con i non Ebrei.


GUIDA PRATICA PER LA VITA QUOTIDIANA DI UN NOACHIDE


❤︎ SHARE ❤︎