La lingua yiddish (ייִדיש) è una lingua germanica occidentale parlata dagli ebrei aschenaziti. È considerata una lingua mista utilizzata da numerose comunità in tutto il mondo, ed è scritta con i caratteri dell'alfabeto ebraico.
Il libro che uso quotidianamente per lo studio della lingua, della letteratura e della cultura yiddish è "Yiddish. Lingua, letteratura e cultura. Corso per principianti." di Sheva Zucker (Giuntina). Questo libro non è il solito "libro di testo" della lingua yiddish ma introduce gli studenti alla lingua parlata proponendo ad ogni lezione una conversazione, ed il relativo vocabolario di base, per discutere su argomenti comuni come il cibo, l'abbigliamento e le festività. Molte sono le espressioni idiomatiche incluse, oltre ad interessanti testi di letteratura e bellissime canzoni popolari.
Il libro propone 11 lezioni, ognuna delle quali contiene proverbi e letture inerenti l'argomento trattato, spiegazioni grammaticali ed esercizi scritti e orali.
Questo fantastico libro, oltre a presentare efficacemente uno studio sistematico della lingua yiddish, riesce a catturarne lo humor ed il pathos che la caratterizzano. Per scoprire i profondi valori della Yiddishkeit non dobbiamo far altro che iniziare il fantastico viaggio alla scoperta dell'universo yiddish.
❤︎ SHARE ❤︎